Informazioni, FAQ e guida alla risoluzione dei problemi
Generali   Email   Calendar   Contatti  

Accesso a Gmail, Contatti e Calendar

Chi può accedere alle Google Apps (Gmail, Contatti e Calendar)?

Chiunque abbia diritto a un indirizzo di posta elettronica @studenti.unipd.it.
L’indirizzo @studenti.unipd.it è rivolto agli studenti regolarmente iscritti all’Università di Padova:
  • a corsi di laurea triennale, magistrale e a corsi di laurea a ciclo unico
  • ai master
  • ai dottorati di ricerca
  • alle scuole di specializzazione
Username e password della posta elettronica di Ateneo sono le stesse usate per accedere a Uniweb, il sistema informativo che permette agli iscritti di gestire via web le pratiche universitarie, come ad esempio l’iscrizione agli esami.

Come ottenere le credenziali di accesso



Chiunque sia iscritto o sia stato iscritto all’Università di Padova dispone già di uno username (mario.rossi.3@studenti.unipd.it) e di una password che permettono un’autenticazione unica (Single Sign On) per Uniweb e per altri servizi informatici di Ateneo.
Per recuperare uno username dimenticato, una password dimenticata o scaduta e per cambiare la password bisogna collegarsi alla pagina dedicata alla gestione delle credenziali 
(Per le carriere universitarie chiuse prima del 2000, lo username istituzionale potrebbe essere di tipo 12345678@unipd.it).

Chi si avvicina invece per la prima volta all’Ateneo, ad esempio per preimmatricolarsi a un corso di laurea o per iscriversi a un master, deve effettuare la registrazione nel portale Uniweb: otterrà così uno username provvisorio (12345678@unipd.it) e un codice di attivazione password. Con il codice si procede alla prima attivazione, si impostano tre domande e risposte di sicurezza e si sceglie una password.
Al momento dell’immatricolazione, lo username costituito da numeri viene trasformato in mario.rossi.3@studenti.unipd.it, mentre la password rimane quella scelta, come segnalato nel promemoria cartaceo di immatricolazione.
Gli iscritti all’Università hanno a disposizione una casella di posta elettronica: vi si accede con gli stessi username e password, ed è utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali dell’Ateneo.
Per difficoltà di autenticazione si può contattare il Call centre (tel. 049 8273131).

Come accedere via web (mozilla, internet explorer)

Per accedere via web alla casella di posta bisogna collegarsi alla pagina di login e inserire il proprio indirizzo ( nome.cognome@studenti.unipd.it) e la password. Si accede alla posta da mail hosting.
Tutte le volte che si usa la posta elettronica, è importante chiudere la sessione di collegamento selezionando il pulsante logout dal menu, altrimenti chi utilizzerà successivamente quel computer potrà accedere alla casella di posta.

Come accedere via client di posta elettronica (outlook, thunderbird, eudora)

Con  il passaggio al nuovo gestore di posta si è deciso di valorizzare le nuove funzionalità integrate alla posta, Calendar e Contacts, disponibili solo via web, chiudendo l'accesso alla posta tramite client POP o IMAP. 

Come cambiare la password

Utenti con password valida: la password si può cambiare accedendo a www.uniweb.unipd.it/password. Si entra nella pagina "cambio password": si inseriscono username e "password attuale", nella videata successiva si digita due volte la "password scelta".
Utenti con password scaduta o dimenticata: se non la si ricorda, la password può essere cambiata con la procedura di password reset su www.uniweb.unipd.it/password, scegliendo il link "password dimenticata": si dovrà in questo caso rispondere alle tre domande segrete scelte al momento della registrazione in Uniweb.

Riservatezza della password

Le credenziali di accesso alla posta elettronica di Ateneo consentono anche di accedere ai dati su UNIWEB quindi vanno custodite con attenzione. I gestori di sistemi non chiedono mai di dare la password. Sono sempre in aumento episodi di mail fasulle che chiedono di mandare/confermare via mail i dati, in particolare utenza e password: non bisogna rispondere a nessuna di quelle mail, in quando si tratta di tentativi di rubare le credenziali. Una e-mail potrebbe chiedere di selezionare un link per verificare i vostri dati, anche in questo caso non bisogna farlo. Se l'e-mail sembra strana (non proveniente da un indirizzo istituzionale, oppure con un link diverso da quello usuale di accesso alla posta o a UNIWEB) non bisogna fare quello che viene chiesto. Chi avesse risposto a qualche e-mail fornendo la password di accesso a UNIWEB/posta elettronica del dominio @studenti.unipd.it deve cambiarla subito seguendo le istruzioni sopra riportate; deve scegliere una password completamente diversa dalla precedente, che non contenga parti dell'utenza.

Validità e scadenza della casella di posta

Quando lo studente si laurea la sua casella di posta viene mantenuta ancora per un anno, poi viene cancellata. La casella viene cancellata anche se lo studente non è in regola con il pagamento delle tasse, o se sospende gli studi. Prima della scadenza della casella di posta vengono inviate due e-mail di avviso (14 e 7 giorni prima della scadenza).

Passaggio dalla laurea triennale alla magistrale

Con il conseguimento della laurea triennale si chiude la carriera dello studente; se lo stesso studente si iscrive al primo anno della laurea magistrale si aprirà quindi una nuova carriera universitaria.
A seconda del periodo che intercorre tra questi due momenti si verificano situazioni diverse:
  • se passano meno di 12 mesi, l'accesso alla casella di posta non subisce alcuna interruzione; se nel frattempo la password fosse scaduta si deve procedere al cambio della password;
  • se passano tra i 12 e i 14 mesi, lo studente riceve gli avvisi di scadenza e 12 mesi dopo la laurea la casella non sarà più accessibile, ma non verrà cancellata. Al momento della nuova immatricolazione l'accesso alla casella viene ripristinato e lo studente potrà accedervi nuovamente cambiando la password; non sarà necessario attivare la casella e la precedente corrispondenza non verrà cancellata;
  • se passano più di 14 mesi, la casella di posta dello studente viene eliminata e successivamente ricreata. La nuova casella ha lo stesso indirizzo di quella precedente e viene associata alla password impostata per accedere a Uniweb; trattandosi di una nuova casella, tutta la corrispondenza ricevuta sulla vecchia non sarà più disponibile.

Posso aprire la mia email o il calendario in una nuova scheda (non una nuova finestra)?

Sì, se imposti il browser in modo che apra i link in una nuova finestra o scheda.
Suggerimento. Se desideri aprire Google Mail o Google Calendar in una nuova scheda anziché una nuova finestra, modifica le impostazioni del tuo browser web. In Internet Explorer, ad esempio, accedi a Strumenti>Opzioni Internet>Schede>Impostazioni e fai clic su Consenti apertura automatica dei popup.

Quanto tempo è necessario per imparare a utilizzare Google Apps?

Dovresti essere in grado di iniziare a inviare e ricevere posta, pianificare eventi nel calendario e gestire i contatti subito, senza problemi. Abituarsi alle funzioni di gestione della posta elettronica esclusive di Gmail, ad esempio le conversazioni e le etichette, può richiedere più tempo. Dopo una settimana, tuttavia, molte persone dicono che non solo sono a proprio agio con Google Apps, ma ne apprezzano i vantaggi e non sentono la mancanza della vecchia applicazione.

Risoluzione problemi

Non si ricorda l’indirizzo e-mail

L’indirizzo della casella di posta elettronica nella maggior parte dei casi è del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it; per gestire i casi di omonimia viene aggiunto un numero progressivo dopo il cognome e l’indirizzo diventa del tipo nome.cognome.2@studenti.unipd.it. L’indirizzo e-mail è indicato nel documento consegnato al momento dell'immatricolazione; è anche disponibile una procedura on-line per la ricerca dell’indirizzo (in questo caso verrà richiesto il codice fiscale). Eventuali errori nell'indirizzo e-mail assegnato vanno segnalati alle segreterie studenti.

Non si riesce ad accedere alla posta via web (internet explorer, firefox)

Se non si riesce ad accedere via web significa che lo username o la password non corrispondono a quelli registrati. Per quanto riguarda la password, può essere utile scriverla in un file di testo per verificare i caratteri digitati. Durante il login o nella precedente fase di impostazione della password è importante controllare che non sia attivo il tasto delle maiuscole. Se il dubbio non si risolve si consiglia di impostare una nuova password e quindi provare ad accedere alla propria casella di posta usando la nuova password. Dopo aver verificato raggiungendo altri siti web che la navigazione sia attiva, si possono verificare le impostazioni del browser e del personal firewall; infine può telefonare al Call centre per ricevere un supporto telefonico.

La password è dimenticata

Seguire la procedura di recupero password. Sono disponibili due modalità:
  • Risposta alle domande di sicurezza impostate alla registrazione in Uniweb
  • Richiesta di invio di una mail con la nuova password all'indirizzo email non istituzionale (cioè non di tipo @studenti.unipd.it) indicato in Uniweb. 
    IMPORTANTE: l'indirizzo non istituzionale è già presente in Uniweb se inserito nella fase di registrazione a Uniweb, ma può essere comunque inserito o modificato in qualsiasi momento entrando nell'area Didattica>Dati personali di Uniweb.
    Si consiglia a chi non l'avesse già fatto di inserirlo in Uniweb quanto prima. 

Problemi con la casella di posta: errore del server, errore di visualizzazione

Quando compaiono i messaggi di errore del server o di errore di visualizzazione, prima di contattare il Call centre si consiglia di verificare la permanenza del problema ritentando l'accesso dopo qualche ora.

Si è ricevuta la e-mail di scadenza dell’utenza di posta

Prima della scadenza della casella di posta vengono inviate due e-mail di avviso (14 e 7 giorni prima della scadenza).

Call Centre

Per tutti i problemi nell’uso della posta elettronica si può telefonare al Call centre (tel. 049.8273131, lunedì-venerdì 9.00 - 17.00), che aiuterà lo studente a risolvere il problema o lo indirizzerà al servizio di supporto più adatto.

Requisiti e supporto lingua

Quali browser web posso utilizzare con Google Apps?

Google Apps supporta i seguenti browser:

  • Google Chrome
  • Internet Explorer 7 o versioni successive
  • Mozilla Firefox 2.0 o versioni successive
  • Apple Safari 3.0

Esistono altri requisiti di sistema?

No. Poiché Google Apps viene eseguito in un browser web, è sufficiente utilizzare un browser supportato.

Quali sono le lingue supportate da Google Apps?

L'interfaccia di Gmail e Google Calendar è disponibile in oltre 50 lingue. Per l'elenco delle lingue disponibili e le istruzioni sull'impostazione di una lingua diversa, consulta il Centro assistenza Gmail.

Norme sulla privacy

Le Google Apps seguono le Norme sulla Privacy di Google