Note sulla migrazione verso Gmail

Alcuni suggerimenti ed informazioni utili inerenti all'utilizzo della nuova casella @studenti.unipd.it


Modalità di accesso

Si può accedere solo via browser (Internet Explorer, Safari, Firefox,...) autenticandosi attraverso il servizio di Single Sign On (SSO) di Ateneo, lo stesso utilizzato per accedere a Uniweb, con le solite credenziali di accesso.


L’accesso via client POP/IMAP (Outlook, Thunderbird,...) è stato bloccato.

Questa scelta ha lo scopo di garantire la massima sicurezza informatica dei servizi offerti agli Studenti, che così forniranno la propria password solo al servizio centrale di SSO di Ateneo e non ai gestori dei singoli servizi.

Questa modalità di accesso inoltre valorizza “Calendar” e “Contacts”, i primi offerti tra i nuovi servizi web integrati alla posta.


Tutti i nuovi servizi vengono forniti in modalità graficamente ottimizzata sia per accesso da PC che da dispositivi mobile e tablet.

Dove si può trovare la corrispondenza pregressa
Accedendo alla posta sul nuovo server si troverà tutta la corrispondenza, già migrata dal precedente servizio. Lo stato (letto o non letto) delle mail pregresse non viene migrato sempre correttamente (tendenzialmente le mail recenti risultano tutte non lette).
Il vecchio servizio di posta continuerà ad essere accessibile per un mese, in sola lettura e per le sole mail ricevute prima del passaggio al nuovo servizio: si consiglia di accedere al vecchio servizio  per verificare che tutti i dati importanti per voi siano presenti anche nel nuovo sistema.
Si tenga presente che Gmail raggruppa la posta per  "conversazione" e che alcune mail potrebbero non essere state migrate in rispetto alle politiche di sicurezza di Google (allegati troppo grossi, virus, ecc). Non sono inoltre state migrate le mail cancellate o marcate per cancellazione.
Importazione dei vecchi contatti
Abbiamo proceduto alla migrazione dei vostri precedenti contatti dal vecchio al nuovo sistema. Li potete trovare cliccando su Posta\Contatti. Quelli importati sono sotto la voce "Altri contatti".

Accesso tramite smartphone e tablet
Non è possibile accesso alla posta tramite l’app "Gmail", ma accedendo via browser il servizio si visualizzerà in modalità ottimizzata per dispositivi mobile o tablet.
Come creare i filtri in Gmail
Nel caso fossero presenti dei filtri sul mittente nella mailbox precedente, sarà necessario crearli nuovamente in Gmail.

Video:

Come reinoltrare la posta in arrivo verso un altro indirizzo
Nel caso fosse presente nella mailbox precedente un inoltro della posta in arrivo, è necessario reimpostarlo nel proprio account Gmail.

Video:

Passare da un account nel dominio studenti.unipd.it ad uno unipd.it e viceversa
Per motivi tecnici, è necessario uscire dal proprio account Gmail prima di passare da un account del dominio studenti.unipd.it ad uno unipd.it e viceversa. Segui la rapida guida qua: > CLICCA QUI <