Informazioni di base Gmail


La tua Posta in arrivo

Accedere a Gmail. Viene visualizzato un elenco dei messaggi ricevuti nella Posta in arrivo. Ecco un esempio:



I messaggi non letti sono visualizzati in grassetto. Nell'elenco, fai clic su un messaggio per aprirlo.




Le conversazioni


Per impostazione predefinita, le risposte ai messaggi vengono raggruppate in conversazioni. Una conversazione mantiene tutti i messaggi in un solo thread, semplificando la reperibilità dei messaggi

e migliorando l'organizzazione delle informazioni nella Posta in arrivo. Nella Posta in arrivo, una conversazione ha il seguente aspetto:




Tieni presente che il numero di messaggi contenuti in una conversazione è visualizzato a destra dei nomi dei mittenti.

Una conversazione aperta ha il seguente aspetto:




Nota. Puoi verificare se i messaggi sono raggruppati in conversazioni. Fai clic su Impostazioni nell'angolo superiore destro della finestra di Gmail, quindi, nella scheda Generale , scorri fino a Visualizzazione per conversazione.


  • Se l'opzione Visualizzazione per conversazione è disattivata, i nuovi messaggi non verranno raggruppati in conversazioni e le eventuali conversazioni già esistenti verranno suddivise in messaggi separati.


  • Se l'opzione Visualizzazione per conversazione è attivata, non potrai separare i messaggi contenuti in una conversazione. Tuttavia, se desideri inviare una risposta senza aggiungerla alla conversazione, devi semplicemente modificare la riga dell'oggetto nella risposta.




Scrivere un messaggio


1. Fai clic su Scrivi messaggio nel riquadro a sinistra.




2. Nel campo A digita le prime lettere del nome del destinatario per selezionare l'indirizzo nella directory dell'azienda.




3. Immetti un oggetto e il testo del messaggio.




Aggiunta di un allegato


Durante la composizione di un messaggio, fai clic su Allega un file e seleziona il file sul tuo computer:




Oppure, trascina un file dal Desktop al messaggio. Verrà visualizzata la casella Rilascia i file qui per aggiungerli come allegati:






Invio di un messaggio


Nella parte superiore o inferiore della finestra del messaggio, fai clic su Invia.



Se cambi idea, fai clic su Cancella.


Nella parte superiore della finestra viene visualizzata una conferma dell'invio del messaggio.




Risposta a un messaggio


Puoi scegliere di rispondere soltanto al mittente oppure a tutti i destinatari di un messaggio.


1. Apri il messaggio. Se il messaggio fa parte di una conversazione, apri la conversazione e seleziona il messaggio a cui desideri rispondere.

2. Nella parte inferiore del messaggio, fai clic su Rispondi per rispondere solo al mittenteo su Rispondi a tutti per rispondere a tutti i destinatari.



3. Puoi aggiungere altri indirizzi email a cui inviare la risposta.

4. Digita la risposta nel campo del messaggio.

5. Nella parte superiore o inferiore della finestra del messaggio, fai clic su Invia.




Inoltro di un messaggio


Puoi inoltrare un messaggio, un solo messaggio di una conversazione o un'intera conversazione.


Per inoltrare un messaggio o un solo messaggio di una conversazione, procedi nel seguente modo:


1. Apri il messaggio. Se il messaggio fa parte di una conversazione, apri la conversazione e seleziona il messaggio da inoltrare.

2. Nella parte inferiore del messaggio fai clic su Inoltra.


Immetti gli indirizzi email a cui inoltrare il messaggio e aggiungi eventuali note nel campo del messaggio.


Nota. Se non si desidera inoltrare gli allegati, deselezionare la casella accanto al nome del file allegato, sotto il campo "Oggetto".


4. Nella parte superiore o inferiore del messaggio, fai clic su Invia.


Per inoltrare un'intera conversazione:


1. Apri la conversazione.

2. A destra della visualizzazione della conversazione, fai clic su Inoltra tutto.



3. Nella parte superiore o inferiore del messaggio, fai clic su Invia.


Nota. Il destinatario riceverà un unico messaggio contenente tutti i messaggi della conversazione, elencati in ordine di ricezione, dal meno recente al più recente.




Stampa di un messaggio


È possibile stampare un solo messaggio, un'intera conversazione o un singolo messaggio di una conversazione.


Per stampare un messaggio o un'intera conversazione, procedere nel seguente modo:


1. Apri il messaggio o la conversazione.

2. In alto a destra nel messaggio fai clic su Stampa tutto.



Viene visualizzata una versione stampabile della conversazione.


3. Utilizza le opzioni di Stampa del browser web in uso per stampare il messaggio.


Per stampare un solo messaggio di una conversazione, procedi nel seguente modo:


1. Apri la conversazione e seleziona il messaggio da stampare.

2. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso a destra di Rispondi e quindi su Stampa.



Viene visualizzata una versione stampabile del messaggio.


3. Utilizza le opzioni di Stampa del browser web in uso per stampare il messaggio.