Gmail: etichette e firma


Creazione di una firma email


1. Apri Gmail.

2. Nell'angolo superiore destro della finestra della posta, fai clic su Impostazioni Gmail.

3. Nella pagina Generali, nella sezione Firma, inserisci la tua firma nella casella.

4. Puoi utilizzare le opzioni per formattare il testo e aggiungere link e immagini.

5. Fai clic su Salva nella parte inferiore della pagina.


Nota. Puoi impostare una sola firma.



Creazione e applicazione di etichette email


Utilizzare le etichette per classificare i messaggi. Le etichette sono simili alle cartelle, ma con una differenza:

è possibile applicare più etichette a un messaggio, in modo da poter archiviare una singola copia di un messaggio sotto più etichette. Puoi anche:


  • Aprire un'etichetta sul lato sinistro della finestra della posta per visualizzare tutti i messaggi contrassegnati con quell'etichetta

  • Cercare tutti i messaggi con una determinata etichetta

  • Visualizzare le etichette sui messaggi nella Posta in arrivo, in modo da poter identificare rapidamente

i diversi tipi di messaggio


Applicare colori diversi alle etichette per identificarle più facilmente


Per creare un'etichetta:


1. Fai clic sul menu a discesa Etichette e scegli Gestisci etichette.



Suggerimento. In alternativa, puoi fare clic su Impostazioni > Etichette.


2. In Etichette, nel campo Nuova etichetta, digita il nome della nuova etichetta e fai clic su Crea:



Per modificare il colore di un'etichetta:


1. Nell'elenco delle etichette sulla sinistra, fai clic sul quadratino a sinistra di un'etichetta. Ad esempio:



2.Seleziona un colore dalla tavolozza visualizzata. La modifica viene istantaneamente applicata a tutti

i messaggi con quell'etichetta:



Puoi rimuovere un colore facendo clic su Rimuovi colore sotto la tavolozza dei colori.


Suggerimento. Cosa fare se i colori non sono sufficienti. Prova la funzione Colori personalizzati per le etichette di Gmail Labs. La funzione è disponibile se il tuo amministratore di Google Apps ha abilitato i Labs per il tuo dominio. Fai clic su Impostazioni > Labs nell'angolo superiore destro della finestra della posta.


Per applicare un'etichetta a un messaggio:


1.  Selezionare le caselle di controllo corrispondenti ai messaggi a cui si desidera assegnare un'etichetta, quindi selezionare il nome dell'etichetta dal menu a discesa "Etichette". Puoi selezionare più di un'etichetta.


2. Fai clic su Applica.



Suggerimento. Per spostare i messaggi fuori dalla Posta in arrivo nello stesso momento in cui applichi loro un'etichetta, puoi selezionarli e scegliere un'etichetta dal menu a discesa Sposta in.


In alternativa, fai clic nell'area grigia a sinistra del messaggio e tieni premuto il pulsante del mouse...



...quindi trascinarlo sul nome di un'etichetta:



Per spostare i messaggi etichettati all'esterno della Posta in arrivo:


1. Seleziona uno o più messaggi etichettati nella Posta in arrivo.

2. Fai clic su Archivia.


Per visualizzare un messaggio etichettato archiviato, fai clic sull'etichetta a sinistra.



Impostazione di filtri email

Utilizzare i filtri per gestire i messaggi in arrivo. Con i filtri è possibile etichettare, archiviare o eliminare

i messaggi automaticamente in base a parole chiave e ad altri criteri.


Nota. I filtri di Gmail sono simili alle regole dell'email in Microsoft Outlook o Lotus Notes.


1. Apri Gmail.

2. Nell'angolo superiore destro, fai clic su Impostazioni Gmail > Filtri > Crea un nuovo filtro. In alternativa, fai clic sul link Crea un filtro nella parte superiore della finestra della posta:



3. Immetti i criteri del filtro nei seguenti campi:




4. Puoi anche fare clic su Ricerca di prova per vedere quali messaggi tra quelli attualmente presenti in Gmail corrispondono ai criteri del filtro. È possibile aggiornare i criteri ed eseguire un'altra ricerca di prova.

5.  Fai clic su Passaggio successivo, quindi seleziona una o più azioni da applicare ai messaggi che corrispondono ai criteri del filtro:



Nota. Le azioni vengono eseguite nell'ordine in cui sono elencate. Ad esempio, puoi scegliere di inoltrare

i messaggi corrispondenti a un indirizzo email specifico e poi eliminarli.


6. Per applicare il filtro ai messaggi già ricevuti, fai clic su Applica il filtro anche alle [x] conversazioni seguenti.

7. Fai clic su Crea filtro.