Gmail e Calendar: lab consigliati


Informazioni sui Labs

Google Labs è un insieme di funzioni sperimentali che è possibile aggiungere a Gmail e Google Calendar per personalizzare e migliorare la posta in arrivo e il calendario. Per iniziare, abbiamo raccolto un elenco di Labs che pensiamo possano risultare utili (alcuni fanno davvero risparmiare tempo!). È tuttavia importante ricordare che un lab può essere instabile, smettere di funzionare o essere del tutto eliminato in qualsiasi momento. Dopo tutto, si tratta di esperimenti...



Attivazione dei Labs


Puoi abilitare o disabilitare un lab in qualunque momento. A tale scopo, procedi nel seguente modo:


1. In Gmail o in Google Calendar, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio e seleziona  Impostazioni Gmail

o Impostazioni Calendar.

2. Fai clic sulla scheda Labs.

3. Per ciascun lab che desideri utilizzare, fai clic su Attiva. Per smettere di utilizzare un lab, fai clic su Disattiva.

4. Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.


Suggerimento. Dopo aver attivato un lab, è possibile accedere di nuovo rapidamente alla pagina Labs facendo clic sull'icona a forma di ampolla verde (  ) nell'angolo superiore destro della finestra di Gmail o Calendar.



Gmail Labs consigliati


Anteprime di Google Documenti nella posta


Visualizza le anteprime di documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente nell'email al momento della ricezione di link a un documento Google. I documenti possono anche essere aperti direttamente in Google Documenti.

Ricerca in Google Apps


Allarga la tua ricerca di Gmail in modo da includere anche Google Documenti e Google Sites. La ricerca in Google Apps trova i risultati più rilevanti in Documenti e Sites e li visualizza sotto i risultati della ricerca in Gmail.

Traduzione del messaggio


Utilizza Google Traduttore per tradurre i messaggi che si ricevono in altre lingue.

Link rapidi


Aggiunge una casella alla colonna di sinistra che consente di accedere con un solo clic a qualunque URL a cui è possibile assegnare un segnalibro nella posta di Gmail. Puoi utilizzare questa funzione per salvare ricerche frequenti, singoli messaggi importanti e altro ancora.

Foto nella chat


Consente di visualizzare le foto del profilo dei tuoi collaboratori quando chatti con loro.

Ritocchi alle firme


Inserisce la firma prima del testo citato in una risposta e rimuove la riga "--" visualizzata prima delle firme.

Fuso orario del mittente


Mostra il fuso orario e l'ora locale del mittente. Utile per evitare telefonate inopportune alle 2 del mattino…

Formati data personalizzati


Aggiunge opzioni alla pagina delle impostazioni generali consentendo di modificare il formato di data e ora indipendentemente dalla lingua. Ad esempio, puoi utilizzare un orologio di 24 ore (14:57) oppure mostrare le date con il giorno al primo posto (31/12/07).

Risposte predefinite


L'email per i veri pigroni. Consente di salvare e inviare i messaggi più comuni utilizzando un pulsante accanto al modulo di composizione. Inoltre, consente di inviare automaticamente i messaggi email utilizzando i filtri.


Una sbirciatina ai messaggi


Dai un'occhiata a una conversazione senza aprirla facendo clic con il pulsante destro su un messaggio della tua Posta in arrivo.

Posta in arrivo multipla


Consente di aggiungere ulteriori elenchi di email nella Posta in arrivo per visualizzare ancora più messaggi importanti contemporaneamente. I nuovi elenchi di thread possono essere composti da etichette, messaggi speciali, bozze o qualunque ricerca si desideri. Le opzioni sono configurabili in Impostazioni.

Ricerca Google


Visualizza i risultati della Ricerca Google nella finestra della posta per consentirti di trovare velocemente quello che cerchi e di utilizzarlo mentre scrivi un messaggio email.

Crea un documento


Consente di creare un documento Google da una conversazione email oppure un nuovo documento vuoto premendo g e poi w se sono attivate le scorciatoie da tastiera.

Invia e archivia


Aggiunge alla finestra di composizione dell'email un pulsante che consente di inviare un messaggio di risposta e di archiviare la conversazione email con un solo clic.

Non dimenticare il destinatario


Quando si scelgono i destinatari delle email, Gmail suggerisce altri destinatari che potresti voler includere, in base ai gruppi di persone a cui scrivi più spesso.

Sbagliato destinatario?


Ti è mai capitato di inviare un'email troppo rapidamente, includendo per sbaglio Mario (il capo) invece di Mario (l'amico)? Se invii email a più di due persone per volta, Gmail controllerà se intendevi includere Mario Bianchi invece di Mario Rossi in base ai gruppi di persone a cui invii email più spesso.

Nascondi etichette delle conversazioni lette


Le etichette visibili nella barra di navigazione verranno nascoste sotto il menu Altro quando non contengono conversazioni da leggere.

Inserimento di immagini


Consente di inserire immagini nel corpo di un messaggio. È possibile caricare e inserire file di immagine dal proprio computer oppure inserire immagini utilizzando gli URL. Questo lab non funziona se

è attiva la modalità offline di Gmail.

Cita il testo selezionato


Cita il testo che hai selezionato quando rispondi a un messaggio. (Funziona anche con il mouse!)

Chat sul lato destro


Sposta la casella della chat sul lato destro della Posta in arrivo, dove

è più facile vederla.

Gadget Google Calendar


Aggiunge un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzato Google Calendar. Consente di visualizzare i prossimi appuntamenti con le relative località e i dettagli.

Gadget Google Documenti


Aggiunge nella colonna di sinistra un riquadro in cui vengono visualizzati i tuoi Google Documenti. Mostra documenti recenti, documenti speciali e consente una ricerca veloce.




Calendar Labs consigliati


Rifiuto eventi automatico


Consente di bloccare periodi nel calendario quando non si è disponibili. Gli inviti a eventi inviati durante questo periodo verranno automaticamente rifiutati. Dopo aver attivato questa funzione, verrà visualizzata l'opzione "Occupato (rifiuta inviti)" nel campo Imposta il mio stato su.

Stile evento


Consente di vivacizzare il calendario organizzando gli eventi con icone relative ai voli, alle vacanze, alle feste e ai pasti o di utilizzare stelle con colori diversi per categorizzare gli eventi. Dopo aver attivato questa funzione, fai clic su un evento e cerca il gadget "Ornamenti del calendario" da attivare.


Nota. Le icone aggiunte agli eventi organizzati da te saranno visibili

a tutti i presenti.

Promemoria discreti


I promemoria popup sono graditi ma irrita il modo in cui irrompono interrompendo quello che si sta facendo? Questa funzione impedirà ai promemoria di portare in primo piano Google Calendar. Invece, il titolo della finestra o della scheda di Google Calendar lampeggerà sullo sfondo.

Con chi sarà il mio incontro a due?


Non riesci a capire chi ha pianificato quel certo evento "Pranzo" sul tuo calendario? Grazie a questa funzione, se l'evento riguarda solo te

e un'altra persona, il nome dell'altro partecipante sarà visualizzato direttamente sul tuo calendario.

Vista anno


Vuoi pianificare gli impegni in anticipo e visualizzare tutto l'anno

a colpo d'occhio? Aggiunge il gadget Vista anno sulla destra del calendario.

Allegati evento


Allega al tuo evento un documento, un foglio di lavoro, una presentazione di Google Documenti o qualsiasi altro file che carichi su Google Documenti.


Importante. Gli invitati non sono automaticamente autorizzati

a visualizzare i documenti allegati. Devi condividere ciascun documento allegato.

Ripianificatore intelligente


Permette di ripianificare un evento. A tale scopo, analizza le pianificazioni dei partecipanti, valuta i conflitti, reperisce le sale riunioni e propone gli orari migliori. È semplicemente magico.


Disponibile o occupato


Consente di visualizzare i collaboratori occupati e quelli disponibili in questo momento. È necessario che i tuoi collaboratori condividano con te i loro calendari Google Calendar.


Salta alla data


Consente di passare rapidamente a date future o passate (il viaggio nel tempo però non è ancora supportato).


Riunione successiva


Consente di visualizzare gli eventi imminenti nel calendario.

Orologio internazionale


Consente di tenere traccia di tutti gli orari nel mondo. Ma c'è di più: quando fai clic su un evento, vedi l'ora di inizio in ciascun fuso orario.