Impostazione del calendario:

Promemoria per eventi, risposte a inviti, condivisione del calendario, calendari aggiuntivi



Impostazione di promemoria per gli eventi


Per impostazione predefinita, i promemoria per gli eventi del calendario sono disattivati. Se desideri ricevere un messaggio popup o una notifica email prima di una riunione, puoi attivare i promemoria per gli eventi.


1. Apri Google Calendar.

2. Nell'angolo superiore destro della pagina, fai clic su Impostazioni Calendar.

3. In I miei calendari, fai clic sul link Notifiche per il tuo calendario. Ad esempio:



4. Nella sezione Promemoria evento, fai clic su Aggiungi un promemoria:



5. Imposta le opzioni del promemoria.



6. Fai clic su Salva nella parte inferiore della pagina.






Impostazione di risposte per gli inviti


Se desideri ricevere un messaggio email quando una persona che hai invitato a una riunione accetta o rifiuta l'invito, puoi attivare le risposte agli inviti.


1. Apri Google Calendar.

2. Nell'angolo superiore destro della pagina, fai clic su Impostazioni Calendar.

3. In I miei calendari, fai clic sul link Notifiche per il tuo calendario. Ad esempio:



4. Nella sezione Scegli il modo in cui desideri ricevere la notifica, seleziona la casella di controllo Email per Risposte a inviti.



5. Fai clic su Salva nella parte inferiore della pagina.


Suggerimento. Puoi farti inviare automaticamente ogni mattina via email l'elenco delle riunioni del giorno. Basta selezionare la casella di controllo Email per Agenda giornaliera.




Condivisione del calendario


Per impostazione predefinita, le informazioni sulla disponibilità nel calendario sono condivise con tutti i membri del dominio. Puoi condividere eventuali informazioni aggiuntive con tutti o solo con determinati dipendenti; puoi anche decidere di non condividere più le informazioni del calendario.


1. Apri Google Calendar.

2. Nell'elenco I miei calendari sulla sinistra, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto al tuo calendario, quindi seleziona Condividi questo calendario.



3. Seleziona le opzioni di condivisione che desideri utilizzare per il calendario.




Visualizzazione del calendario di un altro utente


Se altri utenti hanno condiviso i loro calendari con te, puoi visualizzarli. Se un utente non ha ancora condiviso il suo calendario con te, puoi inviargli una richiesta.


1. Apri Google Calendar.

2. Nell'elenco Altri calendari a sinistra, inizia a digitare un nome utente o un indirizzo nel campo Aggiungi il calendario di un collaboratore. Nell'elenco che viene visualizzato, fai clic sul nome dell'utente di cui desideri aggiungere il calendario.



Se l'utente ha condiviso il suo calendario, questo verrà visualizzato nell'elenco Altri calendari e gli eventi dell'utente saranno visualizzati nel tuo calendario.


Se l'utente non ha condiviso il suo calendario, viene visualizzata una pagina da cui puoi inviargli una richiesta.


4. Modifica il messaggio predefinito, se preferisci, quindi fai clic su Invia richiesta.


Suggerimento. Per nascondere o visualizzare gli eventi dell'utente nel tuo calendario, devi semplicemente fare clic sul calendario nel tuo elenco.



Creazione di un nuovo calendario


È possibile creare il numero di calendari secondari desiderato. Ad esempio, è possibile impostare un calendario da condividere con il proprio gruppo di lavoro o team. Tutti i calendari creati vengono visualizzati nell'elenco

I miei calendari.


1. Apri Google Calendar.

2. Nella casella I miei calendari a sinistra, fai clic su Aggiungi.



3. Nella finestra Crea nuovo calendario, inserisci un nome per il calendario. Puoi anche selezionare un fuso orario e le opzioni di condivisione per il calendario.

4.  Al termine dell'impostazione del calendario, fai clic su Crea calendario.